SHAKSPEARE IN LOVE

Queste opere in cui ho interpretato alcune delle tragedie del grande Shakspeare. Una mia personale visione della narrazione e di ciò che mi ha suscitato …. non cerco la perfezione dell’immagine ma mi piacerebbe far cogliere nel mio lavoro l’essenza della storia.

Questa serie proposta da Rosa Cacace, una degna conclusione poetica per chiudere il ciclo delle Interazioni narrative sulla scia del poeta e scrittore inglese William Shakespeare.
Sono frammenti pittorici che danno voce alle opere narrative – comiche e tragiche – del drammaturgo inglese, mediante il tocco armonico dello studio artistico di Cacace.
Rosa immerge l’osservatore tra la passione di Otello e Desdemona, riuscendo a conferire plasticismo scultoreo alla composizione, per poi ritrovarsi immersi nella meraviglia di un “Sogno di una notte di mezza estate” dove le rappresentazioni figurative permeano di un’atmosfera magica, una composizione vitale che ci conduce ad una sorta di surrealismo metafisico. Ed infine l’artista ci accompagna fra le note della tragedia dell’Amleto, mostrandoci un’Ofelia esanime caratterizzata da una teatralità pittorica scandita dalla contrapposizione del bianco e nero alle cromie che caratterizzano quei pochi germogli floreali e la veste della donna.
La particolarità di questa serie di opere vibra nell’intensità compositiva degli studi figurativi che l’artista immette nelle opere, tutte accumunate da un realismo figurativo che riecheggia nella simbologia surrealista evocante le opere Shakespeariane.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa da “Interazioni narrative”

Showing all 9 results