Queste opere raffigurano Grandi personalità, reali o immaginarie, che hanno attratto la mia curiosità e stimolato la mia fantasia artistica.
Intenso è il dialogo profondo fra la matrice narrativa e l’assetto pittorico, che si anima nella serie delle identità, dove Cacace indaga sull’essenza della figura umana in particolare della donna.
L’artista da vita ad una serie di opere che richiamano il filone narrativo, instaurando un dialogo senza tempo.
Un omaggio alla raffigurazione del corpo femminile mediante l’interpretazione figurativa animata dal colore, che plasma i moti dell’anima, conferendo così centralità alla donna.
Rosaka, desiderosa di voler mostrare la donna per la sua interezza, ne sottolinea le forme –come emerge in Eterno femminieo – e l’eleganza nei moti dell’animo che permea dallo studio minuzioso dei dettagli del corpo.
La raffigurazione si anima mediante le simbologie racchiuse negli oggetti allegorici che plasmano il tessuto figurativo delle 3 opere, incarnando un richiamo di incipit surrealista, sconfinando oltre la fantasia, il sogno e sfociando in quel “mondo sommerso”, sede della parte più recondita dell’animo umano.
Tecnicamente notiamo la forte commistione fra essenza pittorica e materica, emerge infatti la capacità dell’artista di padroneggiare la tecnica materica sapendola fondere alla tridimensionalità della lavorazione pittorica.
Forme e colori accesi racchiudono il sapere narrativo che permea gli studi pittorica dell’artista Rosa Cacace.
Dott.ssa Elisabetta La Rosa da “Interazioni narrative”
Showing 1–12 of 14 results